I beagle che hanno questo genere di problema hanno genericamente un temperamento normale. Per quanto concerne la diffusione del problema in oggetto bisogna affermare che questo non è molto diffuso, addirittura in Italia su diversi soggetti ad oggi testati non risulta nessun soggetto che sia portatore, l’incidenza dei portatori a livello internazionale è circa del 15% (ricordiamo che però segnalare i risultati dei propri soggetti ai database internazionali è facoltativo, quindi sia i proprietari che gli allevatori possono decidere o meno di trasmetterli)
Quindi nel succo se siete già proprietari di un beagle non vi consigliamo di allarmarvi…che il vostro cane è sano sicuramente siete già in grado da soli di vederlo, vi consigliamo di testare il vostro cane, maschio o femmina che possa essere nel caso in cui abbiate deciso di accoppiarlo in futuro, e consigliamo ovviamente di testare anche il partner del vostro cane in modo tale sapere se i cuccioli che nasceranno saranno completamente sani o portatori.
Se invece state valutando l’acquisto di un beagle presso un allevatore o un qualsiasi privato siate esigenti nel chiedere i risultati dei test. Il test non è molto costoso si parla di circa 40/50 euro a soggetto è indolore e di facile realizzazione, quindi non c’è una grande incidenza di spesa per chi alleva. Più che altro il testare i cani da un nostro punto di vista è da valutarsi come una presa di coscienza circa il proprio operato, inoltre e ad oggi segnale di interesse di aggiornamento da parte dell’allevatore. Un allevatore informato probabilmente sta già testando i propri soggetti, lo avrà già fatto in prima analisi al momento della presa visione circa questa malattia o probabilmente starà testando i propri soggetti via via che andrà ad effettuare gli accoppiamenti.
Il gene MLS è un gene recessivo che si valuta su una sola coppia di geni, i soggetti possono essere: a) N/N ovvero un soggetto totalmente normale e che non trasmette il gene b) N/MLS un soggetto quindi normale ma che può trasmettere il gene compromesso c) MLS/MLS un cane malato e del quale si evince da subito l’importanza di non farlo riprodurre.